La date e la location

Il lago del Verney, nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo a pochi metri dal confine Italia/Francia, è uno dei più estesi laghi alpini della Valle d'Aosta.
Situato in una conca naturale, durante tutto il periodo invernale, presenta una spessa copertura di ghiaccio che ne ricopre completamente le acque. Le sue dimensioni, la profondità e la posizione geografica sono ideali per organizzare immersioni tecniche in condizioni difficili. Posto ad un quota di 2.089 metri sul livello del mare, d'estate è raggiungibile tramite la strada nazionale del Piccolo San Bernardo.

In inverno, date le continue e copiose nevicate, il lago è raggiungibile esclusivamente tramite gli impianti di risalita della Funivie del Piccolo San Bernardo, in motoslitta oppure utilizzando l'elicottero. Durante la stagione invernale le temperature in questa zona, una delle più fredde della Valle d'Aosta, raggiungono e superano spesso i -20 gradi centigradi, caratterizzando così un ambiente di alta montagna severo e maestoso. Durante i mesi più freddi le continue nevicate ed il peso della neve accumulatasi creano uno spessore di ghiaccio sulle acque del lago che può variare dai 50 cm fino ad alcuni metri di spessore.



In queste condizioni estreme la vita nel lago entra in una fase di calma e letargo apparente. Pesci e invertebrati riducono le loro attività ma il ciclo vitale continua fino al risveglio di una primavera inoltrata che a questa quota avviene nei mesi di Giugno/Luglio.

Tutto questo crea la situazione ideale per condurre delle osservazioni naturalistiche sul comportamento dei pesci, degli animali presenti sul fondale e per effettuare tutta una serie di test tecnici su attrezzature subacquee e fotografiche in ambiente estremo.

Il progetto è stato realizzato in 2 fasi distinte: nelle giornate del 14 e 15 aprile 2009 è stato allestito il buco di accesso al lago (The Hole), 2 metri quadrati liberati dal ghiacchio spesso quasi 2 metri. Il 22 aprile 2009 sono state, invece, effettuate le immersioni procedendo alla documentazione naturalistica ed alle prove tecniche.



Underice Experience - www.underice-experience.com - P.IVA 00668400070 - Info privacy
Immersioni sotto i ghiacci - E-mail: info at underice-experience.com - Immagini: Erik Henchoz

Powered and developed by Webnet Studio

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookie e di cookie di terze parti. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK