L'organizzazione e la logistica

L'organizzazione del campo base e della logistica è stata demandata al Team Underice Experience. Questo è stato coadiuvato ed assistito dagli uomini delle Funivie del Piccolo San Bernardo che hanno fornito l'assistenza per i collegamenti radio, trasferimenti per e dal campo base e l'allestimento della zona di entrata in acqua.

Accesso al campo base: l'accesso al campo base è avvenuto tramite l'utilizzo di motoslitte o degli impianti sciistici del vicino comprensorio sciistico di La Thuile.

Sicurezza: durante tutte le fasi di allestimento del campo base e di immersione sono stati seguiti scrupolosi criteri di sicurezza. E' stato, altresì, assicurato un continuo collegamento radio col sistema di intervento medico e d'urgenza degli impianti sciistici delle Funivie del Piccolo San Bernardo.
E' stata prevista l'installazione di un sistema portatile di erogazione d'ossigeno, cassetta di primo soccorso, pocket mask e sistema radio d'emergenza.
Ogni sessione di immersioni è stata stabilita a priori con rigide tempistiche di permanenza in acqua, determinata in minuti, lungo un percorso segnalato preventivamente. Fondamentale l'utilizzo inderogabile del sistema di coppia e di una fonte d'aria alternativa apposita per acque fredde.


Enrico effettua l'ultimo check alle attrezzature di emergenza

Michele con sistema di illuminazione Dragonsub



Ogni subacqueo era, inoltre, munito di luce di segnalazione, torcia subacquea di servizio e torcia di emergenza.
Infine, è stato allestito un percorso subacqueo fisso con segnalazioni luminose mentre in prossimità della zona di entrata in acqua era predisposto un apposito apparato respiratorio subacqueo ad aria (ARA) per ogni eventuale emergenza.



Underice Experience - www.underice-experience.com - P.IVA 00668400070 - Info privacy
Immersioni sotto i ghiacci - E-mail: info at underice-experience.com - Immagini: Erik Henchoz

Powered and developed by Webnet Studio

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookie e di cookie di terze parti. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK